fbpx

Oggi, sabato 10 maggio 2025, la città di San Cataldo celebra con grande devozione la solennità di San Cataldo, suo patrono e guida spirituale. Un’intera comunità si raccoglie attorno alla figura del santo vescovo, rinnovando la fede e la tradizione che da secoli unisce generazioni di sancataldesi.

I festeggiamenti religiosi hanno avuto inizio sin dalle prime ore del mattino con la celebrazione della Santa Messa alle ore 8.00. A seguire, alle ore 11.00, un secondo momento liturgico è stato animato dalla partecipazione dei Comitati di Quartiere, che hanno reso omaggio floreale al santo Patrono, segno della viva devozione popolare che anima tutti i rioni della città.

Alle ore 12.00, come da tradizione, i ventuno colpi di cannone hanno salutato solennemente la festa del Santo, scandendo l’attesa per il cuore della giornata: la Santa Messa solenne delle ore 18.00, presieduta da S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, presso la Chiesa Madre – Arcipretura Immacolata Concezione. La celebrazione eucaristica, momento culmine della festa, vede la partecipazione delle autorità civili, religiose e dell’intera comunità parrocchiale, con la presenza delle confraternite, dei gruppi ecclesiali e delle realtà cittadine.

Ma è alle ore 19.00 che la città si stringerà attorno al suo Santo in uno dei momenti più intensi e carichi di emozione: la solenne processione del simulacro di San Cataldo, che percorrerà le vie cittadine accompagnato da canti, preghiere e dalla presenza commossa dei fedeli. Il corteo partirà dalla Chiesa Madre e attraverserà le principali strade del centro, fino a raggiungere Piazza Madrice, dove si terrà la benedizione della città e di tutti i suoi abitanti.

La festa di San Cataldo è da sempre un segno tangibile dell’identità sancataldese, un’occasione per ritrovare unità, speranza e fede. Un momento di comunione che unisce sacro e civile, tra spiritualità e tradizione.

Buona festa di San Cataldo a tutta la città!


Scopri di più da Radio Amore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Radio Amore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Chiamaci
Verificato da MonsterInsights