fbpx

Sabato 13 luglio alle ore 17:30, presso la Cripta della Cattedrale di Caltanissetta.

Sabato 13 luglio alle ore 17:30, presso la Cripta della Cattedrale di Caltanissetta (ingresso da Piazzetta Pescheria), si terrà l’evento “L’attualità del Dossetti politico”. Durante l’incontro verrà presentato il libro di Rocco Gumina, “Giuseppe Dossetti: tra intenzione e fine. Gli anni dell’impegno politico 1943-1958” (Il Pozzo di Giacobbe, 2024).

Giuseppe Dossetti (1913-1996) è stato teologo, giurista e politico

L’evento, organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia Cattedrale, sarà moderato da Davide Capodici, presidente dell’AC parrocchiale. Dopo i saluti del parroco Don Gaetano Cananella, interverranno:

  • Calogero Pumilia, Presidente della Fondazione Orestiadi
  • Don Alessandro Rovello, Teologo Morale
  • Pietro Piro, Sociologo

Il volume esplora l’impegno politico di Giuseppe Dossetti tra il 1943 e il 1958, periodo caratterizzato dalla sua partecipazione alla resistenza contro il nazifascismo, dalla militanza nella Democrazia Cristiana e dalla sua riflessione culturale-politica nell’associazione Civitas humana e nel periodico Cronache sociali.

Ricordare e studiare criticamente la figura di Dossetti è fondamentale nell’attuale contesto politico italiano. Come afferma Sergio Tanzarella nella prefazione, il libro è un invito a comprendere i processi storici e sociali italiani seguendo l’insegnamento di Dossetti.

Rocco Gumina, docente di Religione Cattolica a Palermo, scrive per il blog Tuttavia e pubblica articoli su riviste specialistiche. Nel 2019 ha pubblicato “Cattolici e politica. Temi, figure e percorsi del Novecento italiano” per l’editore AVE.


Scopri di più da Radio Amore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Radio Amore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Chiamaci