Il Centro di Aiuto alla Vita nisseno si impegna con passione nell’attività formativa e di solidarietà. Dopo la straordinaria celebrazione della Giornata Nazionale per la Vita, avvenuta la prima domenica di febbraio, in cui le primule hanno abbellito le chiese come segno di apertura verso la comunità, grazie all’entusiasmo dei volontari e degli amici dell’associazione, parte integrante del movimento per la vita italiano, il Centro ha continuato a diffondere il suo messaggio.

Tra gli eventi di rilievo, vi è stata la partecipazione ai convegni di Palermo e Agrigento all’inizio di marzo, dal titolo “Vita, Famiglia ed Educazione”, che ha visto come relatori il magistrato vice presidente del Movimento per la Vita italiano, Pino Morandini, insieme al neurochirurgo Massimo Galdolfini, presidente del Family Day, e al Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, reggente nazionale Vicario di Alleanza Cattolica. Questa importante presenza ha arricchito il dibattito su tematiche vitali.

Inoltre, il Centro ha allestito una mostra itinerante composta da 12 pannelli che riflettono sul valore della vita e forniscono informazioni formative sulla tragedia dell’aborto. Grazie alla sensibilità dei parroci, la mostra è stata ospitata in diverse chiese e l’iniziativa proseguirà anche nei prossimi mesi.

L’impegno del Centro di Aiuto alla Vita nisseno si estende anche al sostegno materiale e psicologico alle mamme in difficoltà e ai bambini salvati dall’aborto. Il Centro fa appello alla generosità di coloro che possono contribuire, affinché si possa continuare a garantire il necessario supporto finanziario per soddisfare molteplici bisogni: alimentari (in collaborazione con la Caritas diocesana), alloggiativi e forniture per i bambini e le famiglie che si rivolgono al CAV. Inoltre, mensilmente, nella Cappella dell’Ospedale S. Elia, il cappellano del Centro di Aiuto, padre Giuseppe Anfuso, celebra una santa Messa dedicata ai bambini non nati. Recentemente, in occasione della festa della mamma, il 6 maggio scorso, insieme ai volontari, è stato recitato un Santo Rosario davanti al monumento dei bambini “non nati” nel cimitero di Caltanissetta. Questo monumento, voluto dai volontari nisseni, è stato inaugurato nel luglio 2020 da Mons. Giuseppe LaPlaca, attuale Vescovo di Ragusa.

Il Centro di Aiuto alla Vita nisseno dimostra un costante impegno nella valorizzazione della cultura della maternità, promuovendo la consapevolezza e offrendo assistenza concreta a chi si trova in difficoltà. La sua presenza nella comunità

è un faro di speranza e sostegno per le mamme e i bambini che hanno bisogno. Con la sua attività formativa, caritativa e informativa, il Centro si impegna ad affrontare le sfide legate alla maternità e all’aborto, spingendo per una cultura che celebra la vita in tutte le sue forme.

La partecipazione ai convegni di rilievo, con relatori di alto profilo, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi cruciali come la difesa della vita, il ruolo della famiglia e l’importanza dell’educazione. Questi eventi hanno offerto un’occasione di confronto e dibattito, gettando luce sui problemi e suggerendo soluzioni concrete.

La mostra itinerante, composta da pannelli che illustrano il valore della vita e le drammatiche conseguenze dell’aborto, ha catturato l’attenzione delle comunità locali. Grazie alla disponibilità dei parroci, è stata ospitata in numerose chiese, raggiungendo un pubblico sempre più ampio. Questa iniziativa prosegue con entusiasmo, portando un messaggio di speranza e consapevolezza.

Ma il Centro di Aiuto alla Vita nisseno non si limita solo all’aspetto informativo. Offre anche un sostegno tangibile alle mamme in difficoltà e ai bambini che sono stati salvati dall’aborto. La generosità dei donatori è fondamentale per continuare a garantire aiuti finanziari, alimentari e alloggiativi a coloro che ne hanno bisogno. In collaborazione con la Caritas diocesana, il Centro si fa carico delle necessità più urgenti, lavorando per alleviare le difficoltà e offrire un sostegno concreto.

Inoltre, il Centro dedica attenzione spirituale a questa causa. Il cappellano, padre Giuseppe Anfuso, celebra regolarmente una santa Messa per i bambini non nati, offrendo una preghiera e una riflessione per coloro che non hanno avuto la possibilità di vedere la luce. È un momento di ricordo e di speranza per tutti coloro che sono stati toccati da questa realtà.

L’impegno del Centro di Aiuto alla Vita nisseno è tangibile e ispiratore. Rappresenta una forza motrice nella promozione di una cultura che valorizza la maternità e rispetta la vita umana in tutte le sue fasi. Grazie all’unità e alla passione dei volontari, questa organizzazione continua a diffondere un messaggio di amore, compassione e sostegno, offrendo un faro di speranza per coloro che si trovano in momenti di difficoltà.

Follow by Email
Chiamaci