L’Istituto d’Istruzione “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta celebra la tradizione dell’Italian Street Painting

Il prossimo 12 maggio 2023, San Cataldo si prepara ad ospitare la VIII edizione del Concorso “GESSI TRA I PASSI” organizzato dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara”. Questo evento, promosso con il patrocinio del Comune di San Cataldo, si propone di riscoprire l’antica arte dei “madonnari” e di celebrare l’Italian Street Painting, un’arte conosciuta in tutto il mondo e presente in numerosi festival e piazze italiane.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico e culturale legato all’identità locale di San Cataldo, attraverso raffigurazioni di immagini religiose presenti nelle chiese del luogo e appartenenti alla storia del paese.

L’evento si inserisce nel più ampio programma delle festività del Santo Patrono promosso dall’Amministrazione Comunale di San Cataldo. Il concorso coinvolgerà gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché artisti di ogni età e ospiti d’onore provenienti dalle Accademie di Belle Arti e dalle Università.

Nell’ambito della manifestazione, saranno invitate anche le scuole a indirizzo musicale e le istituzioni scolastiche che possiedono gruppi corali e strumentali per eseguire brani tratti dal proprio repertorio, sia popolare che colto, in linea con il periodo storico trattato, che va dal tardo medioevo al ‘900.

Durante l’evento, gli alunni delle scuole elementari saranno coinvolti dal C.T.G. di San Cataldo in attività dalle 09:00 alle 12:30.

I ragazzi del Liceo Artistico “F. Juvara” agiranno come guide lungo il percorso, fornendo informazioni sulle chiese e sui luoghi di interesse artistico-culturale presenti lungo il tragitto. Ciò permetterà di vivere lo spazio urbano in modo diverso, consapevoli del proprio passato e delle proprie radici.

Il concorso sarà animato da artisti di strada e performers che si esibiranno in spettacoli di fuoco, mimo, magia, giocoleria, pasticceria artistica, danza e arti circensi. Queste attività offriranno l’opportunità di coinvolgere gli alunni in esperienze ludiche e creative, promuovendo un senso di aggregazione e divertimento.

La manifestazione si svolgerà lungo il marciapiede di Corso Sicilia, da Piazza Papa Giovanni XXIII (Municipio San Cataldo) fino all’angolo di via Luigi Capuana, dalle 8:30 alle 16:00.

Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram
Telegram
WhatsApp
Chiamaci